La bellezza oggi fonte di un nuovo rinascimento
Bellezza e Rinascimento. Un binomio inscindibile che ci rimanda alla più grande rivoluzione culturale di tutti i tempi.
Siamo agli inizi del ‘400 (ma già sul finire del ‘300) quando prende avvio una rinascita culturale e artistica che avrebbe raggiunto il suo splendore nella prima metà del ‘500.
Avrebbe anche, attraverso le sue fasi Umanesimo-Rinascimento, consapevolmente chiuso un’epoca inquieta come il Medioevo (ricca peraltro di cultura e dinamismo, contrariamente a quanto per lungo tempo sostenuto nell’ ottica di una “età di mezzo” tra antichità e Umanesimo) e aperto un’età nuova fatta dalla centralità dell’uomo, nel recupero della classicità, del mondo antico sempre più nella sua interezza culturale, non solo nei suoi modelli formali, ma anche nei suoi valori etici, politici, culturali: una rinascita dunque vera e propria con il protagonismo dell’Uomo.
La Bellezza. Per secoli è stata oggetto delle riflessioni di studiosi e filosofi ; spesso si associa la Bellezza ad un ambito puramente estetico, ad un Bello soggettivo, o addirittura ad una dimensione metafisica.
Oggi gli studi scientifici che si interfacciano con le discipline umanistiche occupandosi anch’essi della Bellezza, hanno dimostrato che nel cervello esiste un Bello oggettivo comune, universale che trova sede in centri e percorsi ad esso dedicati.
La Bellezza è in grado di attraversare i secoli, i continenti, parla un linguaggio universale.
Il motivo è anche biologico: di fronte a qualcosa di bello il cervello umano attiva dei meccanismi che le nuove scoperte in ambitoneuroestetico hanno evidenziato
Ma già gli antichi Greci parlavano di “Bello e Buono”, in cui il bello viene associato indissolubilmente alla morale umana e viceversa. Dunque, ora come allora, la Bellezza ha a che fare direttamente con una dimensione etica, intrinsecamente legata a quella politica e culturale.
Oggi viviamo un periodo drammatico di guerre, di violenza, di sopraffazioni, di diseguaglianze.
Si dovrebbe chiudere quest’epoca di sofferenze e aprirne una nuova di armonia, e di pace.
Dunque, il passo è logico se non proprio breve: se la Bellezza dà speranza, entusiasmo, emozione e forza, per nessun altro l’affermazione del titolo dell’incontro “La Bellezza oggi fonte di un nuovo Rinascimento” è calzante quanto per noi, vissuti per secoli nella Bellezza che ci ha distillato Bellezza, immersi nello stupefacente patrimonio artistico-culturale- operativo del nostro Paese. Possiamo “voltare pagina” e affrontare le sfide di oggi in e per un nuovo Rinascimento?
Ne parliamo, in un imperdibile incontro, con il dott. Gianfranco Marchesi il 25 Febbraio.