Ridere è una cosa seria, gli effetti benefici della risata.
Cosa c’è di più confortante, gioioso e salutare
che offrire e ricevere un bel sorriso?
Il sorriso è l’indicatore più potente di amichevolezza e di desiderio di connessione positiva con qualcuno. Serve per liberarci dalla eccessiva serietà della vita e far riaffiorare la vitalità e i desideri sepolti dal dover essere. Il riso agisce come lubrificante sociale: il messaggio che passa tra coloro che ridono insieme è di non aggressione, complicità e abolizione o forte attenuazione della gerarchia. E’ stato evidenziato quanto, nei contesti lavorativi, familiari e scolastici, il buonumore sia un facilitatore della comunicazione e aiuti a creare un clima disteso nonché collaborazione e senso di unione del gruppo.
Non prendersi troppo sul serio e ridere di se stessi poi è segno di intelligenza.
L’autoironia, per chi ne sa fare buon uso, è un gioco che aiuta ad esorcizzare le negatività. Chi vede tutto sempre nero, chi si impenna di fronte anche a piccoli problemi, avrà una vita malinconica e sarà più facile preda di scoraggiamento e insoddisfazione. Al contrario, chi riesce a cogliere i lati positivi dell’esistenza è destinato a godere di maggiore equilibrio e gioia. La ricerca medica e psicologica, da qualche anno a questa parte, ha dimostrato che ridere produce numerosi benefici.
Ne parleremo il 10 febbraio, alle ore 16,30, in Sala della Rocca con Fausto Torelli – Medico; Gabriele Mezzetti –Psicologo e Azzio Castagnetti – Imprenditore, durante l’incontro dal titolo
RIDERE È UNA COSA SERIA. GLI EFFETTI BENEFICI DELL’ALLEGRIA
Riusciranno a convincerci che ridere e sorridere può essere una eccellente ginnastica nel cammino verso la felicità?